venerdì 20 settembre 2013

Cupcake in Wonderland!

Ok...vado pazza per i personaggi di "Alice nel paese delle meraviglie"...mi piace da morire quello che evoca.
Quest'anno siamo stati qualche giorno a Disneyland e mi sono comprata ben tre spillette a tema Alice e anche una simpatica tazza...
Ieri entrando in edicola appena ho visto i fascicoli "I dolci di Benedetta" con in regalo queste tazzine in silicone ho immediatamente pensato di sovrapporle "storte" per ricordare l'ora del te del cappellaio matto...
Ho fatto l'acquisto e appena tornata a casa mi sono messa a cucinare! Prendendo ispirazione da una ricetta presente nel fascicolo (con qualche modifica però)...e, pensando al cupcake prefetito di mia figlia, ho preparato un cupcake alle fragole veramente buono!

ma quanto è adorabile questo stregatto?!?!
Ricettina!!!!!

Cupcakes in wonderland
dosi per 24 cupcakes

Ingredienti:
150 gr di burro
240 gr di zucchero
240 gr di farina con lievito
150 gr di fecola di patate
150 gr di panna acida
3 uova
1 cestino di fragole
panna montata per decorare

Procedimento
  • In una ciotola setacciare le farine e mescolare con lo zucchero
  • In una ciotola separata unire le uova alla panna acida e amalgamare bene
  • sciogliere il burro e una volta intiepidito aggiungere al composto di panna e uova
  • aggiungere la miscela di ingredienti secchi
  • mescolare con una spatola finchè il tutto non è ben amalgamato
  • aggiungere le fragole tagliate a pezzetti piccoli
  • porzionare nei porottini e infornare a 170 gradi per circa 15 minuti
  • nel frattempo preparare la glassa di panna montata alle fragole: montare la panna (zuccherata o meno a vostro piacere...io rigorosamente zuccherata) e poi delicamente incorporare una purea di fragole.
  • sfornare i cupcakes e lasciar raffreddare completamente 
  • decorare con la panna montata alle fragole e con una fragola fresca
 Domani fnirà l'estate...ma questo sole e questo caldino mi fanno ancora venir voglia di freschezza...e questo cupcake è decisamente quello che ci vuole!!!!!

Buoni pasticci!



Nessun commento:

Posta un commento