venerdì 24 gennaio 2014

"La Bottega dei Desideri"

Oggi inauguro una nuova sezione in cui voglio raccontarvi di alcuni dei romanzi che ho letto...ma non romanzi a caso...
In ognuno di quelli che citerò troverete un denominatore comune...la cucina, i dolci, i sogni.
E da ognuno di questi ne ricaveremo una ricetta da provare!!!

Let's start....


 
“L’aroma croccante dei churros che friggevano si diffondeva attraverso la finestra socchiusa della cucina estiva e guidò Nora da Beatrix e dai bambini”

“Nora entrò nella cucina estiva e guardò i bambini seduti sugli sgabelli intorno a Beatrix, con le mani lungo i fianchi per obbedire diligentemente ai suoi richiami di fare attenzione a non scottarsi. Muti per l’eccitazione, si sforzavano di vedere le strisce di pasta che, colate attraverso una tasca per dolci con la bocchetta a stella, diventavano di un bel marrone dorato nell’olio bollente.
…..
“Puoi riempire il sacchetto di carta che è sul bancone con lo zucchero e la cannella che mi hai aiutato a mescolare nella ciotola. Agiteremo i churrus dentro il sacchetto finchè saranno perfettamente ricoperti.  Poi li potrete mangiare mentre ne prepariamo altri da tuffare nel cioccolato!”
….
“Che cosa sono i churros?” aveva chiesto Thomas.
Beatrix aveva spiegato “E’ una pasta dolce che friggiamo in piccole forme a ricciolo con l’interno morbido e l’esterno increspato e croccante”
….
Nora sapeva che Beatrix stava festeggiando anche il fatto che i bambini frequentassero la scuola pubblica: l’aveva sempre ritenuta la scelta giusta.
….
“Vedranno uno stile di vita più semplice: i loro nuovi amici non voleranno su jet privati e non parleranno dei loro istruttori di golf e di equitazione”

 
per la ricetta clicca qui


Lo avete sentito? Il profumo dei churros intendo….il loro gusto dolce e croccante, speziato, immerso nella dolcezza amara del cioccolato fuso ancora caldo….

troppo buoni immersi in una tiepida salsa al cioccolato....

Il mio primo incontro con i churros è avvenuto così…fra le pagine di questo bellissimo romanzo.
Romanzo in cui si respirano le atmosfere che più amo.

Le immagini del lusso e della perfetta vita del sogno americano riempiono la prima parte della vita di Nora: case stupende con perfetti prati verdi, auto di lusso, scuole private e feste di beneficienza, servitù e buste piene di cose comprate. Questa vita in un attimo viene spezzata e sconvolta dal solo suono del campanello nella tarda notte di Halloween.

Gli agenti dell’FBI si portano via il marito di Nora e con lui tutta la loro sfarzosa vita.
Ma qualcosa resta lì, con lei e i suoi tre bambini: la capacità di una donna di prendere in mano la propria vita, dando voce a tutta la sua passione e la sua determinazione.
E una passione di Nora, una di quelle che trasformerà la sua vita in un nuovo dolcissimo sogno, è quella di cucinare, preparare dolci con amore…deliziosi dolci di cui non si può più fare a meno una volta assaggiati.
Ultimo ingrediente per la perfetta riuscita di questa ricetta è il supporto incondizionato di qualcuno che ti è sempre stato accanto e che crede in te…a volte è proprio l’ultima persona a cui penseresti.

In queste pagine si legge di un’amicizia davvero unica, quella di Beatrix che con grande umiltà e generosità aiuta Nora nella sua risalita e la spinge ad aprire il suo cuore ai suoi desideri: nasce così la “Bottega dei desideri”. Un luogo quasi magico, in cui tutto è squisito, tutto ti avvolge….e da dove si può ricominciare.

Ecco, in poche parole vi ho raccontato il libro che ha aiutato me ad aprirmi ai miei desideri…o almeno ad una parte di essi. Mi ha fatto prendere contatto con la parte che sta bene in mezzo al profumo di zucchero, in mezzo alle cose belle che fanno bene agli occhi; alla parte che sembra più superficiale ma che in realtà credo sia quella che va contro il grigio di questo mondo, alla ricerca di qualcosa che genera dentro di me benessere.

Per chi volesse provare a cucinare i Churros (fatelo...seguite il consiglio!)... qui  trovate la ricetta!

Buona lettura!

Monica

2 commenti:

  1. E' bellissimo anche io amo i libri dove si cucina... adoro quindi questa tua nuova rubrica e correrò subito a comprare questo libro

    RispondiElimina
  2. Sono felice che ti piaccia! E dopo la lettura fammi sapere cosa ne pensi!!!

    RispondiElimina