martedì 14 gennaio 2014

Popover!

Chi sa cosa sono? E chi ne ha mai assaggiato uno?

Io sinceramente non ho mai avuto l'occasione di provarne uno....ma, siccome sono sempre affascinata dai dolci americani, li ho conosciuti tramite internet qualche anno fa e mi hanno subito incuriosita...

Volevo provarli, così qualche giorno fa, vista l'influenza di mia figlia che ci ha costrette in casa per diversi giorni, ho deciso di prepararli...


...direttamente dal mio forno....i POPOVER!!!!


I Popover devono il loro nome a quello che succede durante la loro cottura: come vedrete non contengono lieviti ma il vapore fa sì che l'impasto "esploda" come a creare un fungo che resta vuoto dentro...

Si cuociono nel loro apposito stampo (che però io non ho) oppure in uno stampo per muffin (senza pirottini). La pastella, di consistenza liquida, va versata in ogni cavità fino a riempirla per 3/4.
Osservateli mentre sono in forno...è troppo divertente!

Attenzione però a fotografarli appena sfornati perché poi si sgonfieranno!!!
Carpe diem!

...e serviteli caldi...sono decisamente più buoni...in versione dolce con burro e marmellate, ganache di cioccolato...ma anche in versione salata con salumi e formaggi.

Ed ora la ricetta:

Ingredienti per circa 10/12 popover:

140 gr di farina 00
15 gr di burro sciolto
250 ml di latte tiepido
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale

  • preriscaldare il forno a 200 gradi
  • scaldare il latte fino ad intiepidirlo e aggiungere le uova sbattute e il burro
  • in una ciotola a parte setacciate farina e sale
  • incorporate la farina nel composto usando una frusta
  • riempire lo stampo
  • infornare a 200 per circa 20 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 e lasciar cuocere ancora 15 minuti circa
servire caldi

Nessun commento:

Posta un commento