martedì 12 agosto 2014

American Baking --- 2

Eccomi di nuovo, come promesso, per proseguire la panoramica degli ingredienti frequentemente citati nelle ricette di dolci americani e molto spesso a noi quasi sconosciuti.



Per esempio il Brown Sugar
le prime volte che lo leggevo nella lista degli ingredienti ho pensato "brown=marrone quindi sarà zucchero di canna"..
Eh si! Brava! Se solo tutto fosse così semplice...
Poi in un giorno di lavoro qualunque, al The Cake Show, qualcuno che ne sa a pacchi (passatemi questa espressione molto...come dire...italiana!) mi ha spiegato che il Brown Sugar non è affatto zucchero di canna!
E io che mi credevo tanto brava!!!!
Il Brown Sugar è sì uno zucchero grezzo, ma la sua caratteristica è che è macinato moto fine (molto più del solito) ed è mescolato alla melassa (vedi più sotto)....ecco perché è Brown!
Quando lo si usa nei dolci, questo zucchero donerà loro un intenso sapore di caramello...e renderà i vostri cookies decisamente più soffici.

Ed ora la nota dolente....
Ma dove lo trovo!!!!!!
La mia ricerca in tutti i supermercati della città (Esselunga, Carrefour, Conad, NaturaSì, Coop, Lidl, e tutti quelli che vi possono venire in mente!) ha miseramente portato al fallimento!
Però un giorno, passeggiando fra le vie del centro e attratta da quelle vecchie Drogherie di una volta, dove le casalinghe d'altri tempi entrano per trovare il rimedio per ogni cosa di casa....l'ho trovato!
Se non avete una drogheria magica nella vostra città....andate su www.myamericanmarket.com e ogni vostro problema sarà risolto!
Ma se non avete voglia di acquistarlo....fatelo da soli...così:
prendere una quantità di zucchero grezzo, tritarlo finemente e aggiungere una quantità di melassa pari ad un decimo dello zucchero!

Proseguiamo con la Melassa che vi ho appena citato: è un liquido denso che si ottiene dalla centrifugazione dello zucchero...in pratica un ottimo prodotti di scarto....pieno di vitamine, minerali, con un basso contenuto glicemico e una quantità di grassi inferiore del 30-40% rispetto allo zucchero!
Dalla prima estrazione di ottiene una melassa bianca, mentre dalla seconda si ottiene quella più pregiata, la nera.
Diciamo che è un dolcificante...
Lo trovate da NaturaSì e nei negozi di alimenti biologici ben forniti.

Avete mai provato a fare i marshmallow in casa?!
(presto vi guiderò in questa meravigliosa impresa....appiccicosa!)
Beh...vi servirà il Corn Syrup...uno sciroppo derivato dalla farina di mais con splendide proprietà simili a quelle dello zucchero invertito:
  • abbassa il punto di congelamento
  • mantiene più umidi i prodotti (le torte o altri dolci da forno fatti con lo zucchero invertito seccano meno facilmente)
  • evita la cristallizzazione
  • contribuisce al colore e al gusto caramellato
Anche questo non è semplice da trovare...on line sempre su My American Market...
Da NaturaSì troviamo lo sciroppo di Maisi, altrimenti in drogherie ben fornite (come quella di cui vi parlavo prima) potete trovate il Golden Syrup (molto simile ma con un sapore più deciso).

Se proprio non trovate nulla...usate il miele!

Anche per oggi sono arrivata alla fine....
....ma tornerò presto per condividere con voi la tabella delle conversioni che uso solitamente!

100 Cups of Hugs!!!!!

a presto e buon ferragosto

Monica

1 commento:

  1. Presente!! abbonata al corso ringrazio di nuovo per tutte queste utili notizie
    alla prossima, ciaooo!!

    RispondiElimina