lunedì 15 settembre 2014

Pensieri in libertà!

Buongiorno a tutte!

Quante foto di bimbi con lo zaino in spalla, stamattina!

Primo giorno di scuola per molti...almeno qui in zona Bologna...e anche per la mia bimba.

Quinta elementare. Ultimo anno. Anno che chiude un ciclo.

Anno, forse l'ultimo, in cui potrò ancora chiamarla bimba.

Aldilà della nostalgia delle manine piccole e dei piedini grassottelli (ora invece sono grandi quanto i miei!!!!), della vocina e delle parole storpiate....e aldilà delle paure (tante) per quello che sarà...
perché, diciamocelo, crescerli fino ad ora non è stato semplice, ma vogliamo parlare dell'adolescenza?!?

Mi chiedo spesso se in questi anni sono riuscita a gettare le basi per una buona relazione (la nostra) e per una personalità (la sua) abbastanza serena, caratterizzata dalla sicurezza del mio amore davvero incondizionato per lei...insomma spero di averle dato (per citare un datato, ma sempre attuale Winnicott) "una base sicura da cui partire per esplorare il mondo (e se stessa aggiungo io!) e a cui tornare in caso di bisogno"...bisogno di coccole, di rassicurazione, di riflessione, di aiuto.

Beh...diciamo che a breve avrò le mie risposte.

Comunque, per non tediarvi troppo con questo post un po' anomalo (senza foto né ricette!) di "pensieri in libertà"...concludo qui, anche se, a dirla tutta, stamattina potrei scrivere "fiumi di parole" (ah ah ah !!!)!

"Giuly, mia piccola sgrullina...spero tu sia felice, spero tu possa salire sulle montagne russe con coraggio e curiosità, ma sentendo anche la paura; spero tu possa essere una buona amica, una buona compagna e poi una buona mamma...in grado si ascoltare con empatia, accettare senza condizioni ma senza dimenticarti mai di TE.
Spero tu possa capire, prestissimo, che hai in te tutto quello che ti serve per vivere.
Il potere è tuo. Questa è una responsabilità...ma soprattutto una grande opportunità per essere quello che sei nel profondo, per seguire la tua tendenza ovunque essa ti porti, libera dalle catene che altri, involontariamente o no, ti hanno messo o cercheranno di metterti.
I Love You To The Moon And Back!
....e sempre uno più di te!"
 
 

Nessun commento:

Posta un commento